Progetto




2013 : "ROMA PROMO ARTE" : XII° = EUR PER L'ARTE





Il progetto nasce dall’iniziativa di professionisti del settore, con l’intento di promuovere il cinema, il teatro,  la musica, lo sport, la cultura e ogni forma d’arte. La mission è aiutare gli artisti a realizzare i loro progetti seguendoli in tutte le fasi di attuazione: dall’ideazione alla produzione, senza tralasciare la formazione e l’aggiornamento. Il punto di forza di tali incontri e confronti è, inoltre, il nutrimento di nuove idee.

Uno sportello, dunque, a cui rivolgersi proponendo idee e iniziative artistiche, per ottenere il supporto di una rete di professionisti pronti a valutare e realizzare i progetti ritenuti validi. Un network di professionalità a disposizione di coloro che vogliono promuovere le proprie idee artistiche, per riqualificare la realtà del patrimonio creativo italiano, e far ripartire la crescita di un settore, quello della cultura, che da sempre è stato un vanto per l’Italia ma che, nel corso degli ultimi anni, è stato troppo trascurato.

L’idea di creare questo nuovo punto di riferimento per la cultura nasce dalla volontà di dare una risposta positiva alla crisi che ha travolto il nostro Paese e che ha colpito pesantemente questo settore fondamentale. Noi siamo convinti che è proprio dalla cultura, dall’arte che si debba iniziare per restituire dignità e speranza al nostro Bel Paese” ha spiegato Pietrangelo Massaro, Presidente della Commissione Cultura del Municipio XII di Roma, ideatore e promotore di “Roma Promo Arte”

La Direzione Artistica di “Roma Promo Arte” è curata dal regista, fotografo, artista Flavio Parente che spiega come non è casuale la ricerca di un dialogo tra le istituzioni e gli artisti. Tale confronto vuole combattere ogni forma di ghettizzazione e dare un nuovo slancio e maggiore possibilità di realizzazione ai progetti - spiega Flavio Parente.
L'organico del Progetto, inoltre, è il risultato di un'accurata ricerca di artisti poliedrici ai quali sono stati assegnati ruoli di responsabilità nei vari settori culturali.